lunedì 20 dicembre 2021

Kozina - Monte Slavnik

20/12/2021
25Km  - Sentieri 50% - Sterrato 50%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 800 m
Percorso carsico tra Cross Country e Enduro con salita sterrata fino alla cima del Monte Slavnik e discesa su sentieri più o meno larghi e di varia difficoltà.
Si parte da Hrpelie (Kozina) park campo sportivo e si inizia subito a salire verso la cima, su sterrata con pendenza dolce immersi nel bosco fino ad un punto panoramico con un incrocio in cui si svolta a sx in ombra sul lato Nord-Est di nuovo nel bosco, per poi ritrovare i prati nei pressi della cima. Si raggiunge in breve il rifugio Tumova e la vicina cima da cui si gode uno splendido pamorama a 360°, dalle Alpi ai monti sloveni fino al mare e la costa croata. Si scende lungo il pendio e si percorre per poche centinaia di metri la carrareccia per poi imboccare un sentiero a dx con fondo roccioso ed erboso in saliscendi, che poco dopo si inoltra nel bosco, poi alterna radure e cespugli, con fondo piuttosto scorrevole. Si attraversa le strada della salita e si scende su sentiero più impegnativo e ripido, con tratti rocciosi e gradoni, tra gli alberi radi. Si attraversano i binari due volte e si risale su ripida ma breve carrareccia nel bosco fino al rifugio Lovski dom pod Glavico, oltre il quale si attraversa la carrareccia e si scende su largo sentiero con fondo erboso e in terra con tratti in saliscendi che portano con alcuni attraversamenti alla carrareccia che riporta a Hrpelie.

Nessun commento:

Posta un commento