domenica 13 giugno 2021

Valbruna - Malga Rauna - Cappella Zita - CAI606 - Malga Strechizza - CAI608 - Forcella Nebria - Monte Nebria - CAI658 - Ugovizza

12/06/2021 
20km - 20% asfalto-40% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1150 m, Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo.
Percorso cicloalpinistico con due salite ripide e mosse su sterrato e sentieri in discesa, di cui il primo piuttosto fluido e il secondo molto tecnico ed esposto, ritorno su ciclabile.
Si parte da Valbruna e si scende fino alla prima sterrata a sx in direzione Malga Rauna, salita su sterrato mosso con pendenze importanti fino a Malga Rauna, con alcuni scorci verso le alture circostanti sono nell'ultima parte, nonostante non sia all'ombra degli alberi che la circondano. Dai pascoli della malga inizia quasi subito una breve salita a spinta nel bosco fino alla forcella oltre Cappella Zita e alla forcella con incrocio di sentieri inizia una piacevole discesa su sentiero veloce e piuttosto fluido (interrotto spesso ad oggi da diversi schianti piuttosto recenti) fino ad un prato che si apre all'improvviso che in freeride porta ad una sterrata in salita a dx che in breve giunge a Malga Strechizza, al centro di un piccolo pascolo. Il sentiero in saliscendi nel bosco porta con traccia bianco-rossa accanto ad un canale d'acqua che si lascia a sx e si rientra nel bosco per raggiungere il letto di un torrente che deve essere attraversato (oggi secco) e seguito per un centinaio di metri per poi rientrare nel bosco  su sentiero che scende comodo fino a Forcella Nebria. Si sale a dx su sterrata e alla prima a sx si risale su sterrato pietroso mosso a pendenza importante (ex strada militare) per circa 200 mdls, compreso pittoresco attraversamento di una breve galleria buia, fino ad un sentiero a un centinaio di metri dalla cima del Monte Nebria Est, con indicazione Cima Nebria a sx, si scende leggermente per risalire decisamente per circa 50mdsl da percorrere con bici in spalla, su sentiero molto ripido. Dalla cima del Monte Nebria  si prosegue per la successiva discesa su sentiero molto ripido ed esposto con molti tornanti strettissimi, prima su fondo pietroso e poi misto nel bosco fino al Fella nei pressi di Ugovizza. Per attraversare il fiume si rimane alti sulla sx fino al guado su ciottolato poco più a Sud. Ritorno su ciclabile.


Nessun commento:

Posta un commento