martedì 8 giugno 2021

Erto - Casera Mela - Forcella Buscada - Landre del ledan - Casera Bedin di Sopra

05-06-2021
23km - 40% asfalto-20% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1250 m, Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo.
Si parte dal parcheggio di Erto presso la Bottega di Mauro Corona; si risale l'asfalto lungo la suggestiva val Zemola in un ambiente molto suggestivo. Le pendenze fino a Casera Mela non sono eccessive ed accompagnate dalle sculture lignee dell'artista. Da qui inizia lo sterrato mantenendo la forestale di sx (indicazione per rifugio Maniago) per abbandonarla dopo poco più di 1 km girando a sinistra. Da ora le pendenze si fanno importanti sempre superiori al 12% e, dopo aver attraversato una buia galleria, si scorge in lontananza il rifugio. Giunti alla sua prossimità proseguiamo a destra verso la cava e il suo museo archeologico industriale. Giunti alla cava risaliamo la strada inerbata trascurando il cartello del sentiero che sale a cima Palazza.
Inizia l'ultimo tratto di portage che ci conduce alla forcella Buscada (m. 1984) punto più alto dell'itinerario. Abbandonate le bici si scende puntando la cengia che ci conduce al Landre del Ledan, stupenda cavità naturale che si affaccia sul versante del Piave (attenzione alla discesa scoscesa e scivolosa da farsi solo con attrezzatura adeguata).
Risalita la forcella si riprende la bici per scendere lungo il sentiero di salita (S3) e poi lungo il breve single track che ci conduce al rifugio Buscada. Dal rifugio si riprende la carrareccia fino a dopo la galleria, dove, sulla sx si stacca il sentiero cai 381 che con dei continui saliscendi e l'attraversamento di un torrente ci porta a casera Bedin di sopra. Qui abbandoniamo il sentiero e prendiamo la traccia che si intravede di fronte alla casera che, con uno splendido single track su bosco (S2) ci conduce sulla carrareccia di salita; ancora qualche digressione free ride per raggiungere casera Ferrera e quindi casera Mela. Il ritorno avviene lungo la strada percorsa all'andata con una breve digressione finale per la visita di Erto vecchia.

Nessun commento:

Posta un commento