martedì 13 aprile 2021

Lestans - Colle San Zenone - Travesio - Meduno - Monte Valinis - CAI819 - Monte Ciaurlec - Malga Tamer Alta - CAI850 - Malga Sinich - Travesio

10-04-2021

40km - 40% asfalto-30% sterrato-30% sentieri. Dislivello 1250 m, Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Giro 
cicloalpinistico con percorso su sterrato e asfalto da Lestans a Meduno, salita su asfalto fino al Monte Valinis, sentiero in saliscendi parzialmente a spinta fino a malga Tamer Alta, discesa su sentiero a tratti piuttosto impegnativo fino all'asfalto nei pressi di Travesio, ritorno su sterrato ed asfalto.
Si parte da Lestans e ci si dirige verso il cimitero, dietro il quale si sale su stretto sterrato ripido e dissestato sul colle San Zenone, da cui si scende su sentieri fluidi e semplici fino all'asfalto che conduce verso Usago, che si evita tramite due sentieri in sequenza con leggeri saliscendi fino a Travesio, che si aggira verso Toppo lungo la ciclabile fino a raggiungere Meduno, da cui si sale su asfalto con pendenza media fino al Monta Valinis. A sx del punto in cui si lanciano i parapendio si scende e si attraversa il labirinto che sostituisce il vecchio cancello del pascolo per dirigersi verso Est lungo il CAI819, ben segnalato e battuto, con pochi schianti di alberi. Il sentiero è in saliscendi e non è del tutto pedalabile, immerso nel bosco con fondo compatto (trascurando a dx il sentiero non segnalato che scende a Toppo, già descritto quiin un'area sempre più selvaggia mano a mano che ci si avvicina alla cima del Monte Ciaurlec, che si evita per poco dirigendosi al primo bivio segnalato a sx verso Malga Tamer Alta. Anche questa costruzione si lascia al di fuori del sentiero e si prende il sentiero al bivio a dx segnalato verso Malga Sinich. Inizia la vera discesa, piuttosto sconnessa e con rocce affioranti, con pendenze medie. Si alternano tratti nel bosco con radure prative che regalano cielo e piacevole panorama della pianura. Si supera Malga Sinich e riprendono i saliscendi per pochi km per riprendere la discesa, con fondo variabile da terra a prato a rocce affioranti e per un tratto mobili e sdrucciolevoli, che portano la velocità di percorrenza da lenta sul tecnico a molto veloce sui lunghi dritti.
Alcuni punti panoramici arrestano la corsa che porta all'incrocio con la mitica salita da Toppo della gara Tiliment Marathon 100km che si segue a sx lungo il sentiero in saliscendi che fa percorrere i boschi tra Col Manzon e Ciucul Taront, con fondo variabile a tratti dissestato. Ultima breve sosta alla Ancona Soravilla per l'ultima discesa su sentiero fino all'asfalto che si segue a dx per scendere verso Travesio fino all'allevamento di Lama e Alpaca, breve sentiero di taglio a sx in parte invaso dalla vegetazione e alcuni piacevoli sterrati alternati ed asfalto secondario per il ritorno.

Nessun commento:

Posta un commento