lunedì 22 febbraio 2021

Meduno - Monte Valinis - Trail - Toppo Trail - Castello di Toppo

20-02-2021
20km - 40% asfalto-20% sterrato-40% sentieri. Dislivello 700 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Percorso con salita su asfalto fino al Monte Valinis, sentiero in falsopiano in gran parte a spinta per oltre 1km fino all'imbocco del sentiero in discesa verso il castello di Toppo, su fondo roccioso e mosso nel bosco, ultimo tratto di trasferimento su ciclabile.
Si parte da Meduno e si sale lungo l'asfalto verso il Monte Valinis fino al punto di decollo dei parapendio, con pendenza media, poi attraversamento del "cancelletto" ora trasformato in labirinto e prosieguo in quota in direzione Monte Ciaurlec, con segnali bianco-rossi, già di per sè poco ciclabile, reso ancor più difficoltoso a causa della neve in via di scioglimento. Poco meno di 2km di spinta e brevi tratti in sella e si giunge ad un bivio che in un piccolo canale a dx porta al sentiero verso Toppo, impegnativo a causa del fondo di bosco con rocce affioranti e mobili, tecnico anche se non particolarmente pendente se non in pochi tratti. Si raggiunge una radura che conduce a un tratto esposto con panorama meraviglioso sulla pianura e prosegue più protetto per diventare carrareccia veloce che porta al castello di Toppo, di cui rimane solo una parte della struttura e una chiesetta, molto curati. Si scende sul successivo sentiero roccioso a gradoni, breve ma impegnativo che porta al sentiero Gianguido Maso, meglio conosciuto come la salita di Toppo della Tiliment 100, che in discesa perde decisamente fascino. Segue il trasferimento in ciclabile, prima sterrata e poi asfaltata, fino a Meduno.

Nessun commento:

Posta un commento