lunedì 29 marzo 2021

Castelnuovo - Travesio Trails 2

27-03-2021
29km - 40% asfalto-10% sterrato-50% sentieri. Dislivello 1000 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo
Continua l'esplorazione in questa zona. Percorso prevalentemente sentieristico nella splendida pedemontana pordenonese, tra le colline più ripide e ricche di percorsi "alternativi" tra i piccoli borghi di Castelnuovo e Travesio.
Si parte da Lestans e si sale su carrarecce verso il borgo Sottocolli, si riprende l'asfalto per poi tagliare su sentierino fino a Madonna dello Zucco, a dx su asfalto fino a Mocenigo per tagliare su sentierino che collega alla carrareccia di Ca' di Molevana che porta al Puntič (ponte romano sul Cosa), si risale a dx per percorrere la stradina a fianco della ferrovia fino a Travesio. Si attraversa il paese fino alla chiesa di San Antonio, in corrispondenza della quale si sale ancora su asfalto verso il monte, con la variante del taglio a dx su sentiero parzialmente ciclabile che porta all'incrocio con la principale che continua a salire. Pendenze abbastanza elevate su fondo asfaltato portano all'osservatorio militare Tigre ormai dismesso, da cui assistevano alle esercitazioni di bombardamento. Da qui inizia il sentiero prima in cresta e poi in discesa, molto scorrevole e con bassa pendenza su fondo roccioso e in terra. Si attraversa la strada percorsa in salita in corrispondenza di un'ancona e si procede su sentiero simile fino al successivo incrocio in cui si segue a sx una traccia un po' più impegnativa in saliscendi con fondo simile ai precedenti. Si sfocia su asfalto e si sale a sx a due passi da Martiners, che si attraversa per prendere il sentiero a sx che, breve ma molto divertente, porta alle sorgenti del Toff (approvvigionamento d'acqua buonissima) su un sentiero molto famoso della zona, collegato alla strada della val Cosa tramite un altro splendido ponte in pietra. Si attraversa e si sale su asfalto fino oltre Celante di Castelnuovo, al cui incrocio si svolta su sterrato a dx per salire fino ad un incrocio di sentieri a circa 1,2km, ove si sale a dx sul sentiero scalinato con indicazione "Rez". Dopo i primi 2m a piedi si pedala con molta fatica in verticale per altri 50m per poi divertirsi in saliscendi con pochi punti di interruzione per fondo e pendenze.
Giunti a Rez si sale fino a prendere la parte alta dello Sprez trail. Scesi a Castello ci si dirige verso Vigna per affrontare il "muro" asfaltato (pendenza 27%) per proseguire sul Gai Pride trail ed il Liam trail e giungere di nuovo al Puntic da cui si raggiunge il punto di partenza attraversando Borgo Ampiano.