martedì 21 luglio 2020

Cleulis - C-ra Pramosio - Cima Avostanis - C.ra Pal Grande - CAI 402

18-07-2020
Km 22,5 - Asfalto 20% - Sterrato 80%,  Condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1400m
Si parte dal parcheggio presso l'abitato di Cleulis di Timau in prossimità della salita con indicazione Casera Pramosio; la strada inizialmente è dolce e con una leggera pendenza e risulta completamente sterrata seppur in promiscuità con il traffico veicolare. La si percorre nel bosco per circa 7 km sbucando poi sulla piana della casera di Pramosio dopo 700 m. di dislivello; un po' di riposo prima di riprendere la seconda parte della salita, che ci porta al lago di Avostanis con pendenze molto forti, su cemento, ciottolato, strada bianca, qualche pezzo a spinta dove la pendenza e la strada dissestata non permettono di stare in sella (5-10 minuti a spinta); giunti alla casera Pramosio Alta con vista sullo splendido laghetto e la bella parete per gli arrampicatori, bici in spalla per circa 30min fino alla forca tra monte Avostanis e Creta di Timau (seguire indicazioni CAI 402) a quota 2060; abbandonata la bici si prosegue a piedi per raggiungere la cima dell'Avostanis, in 13 min di cammino per godere del panorama unico e spettacolare a 360°.  Una volta scesi ci si prepara per la discesa inizialmente molto tecnica S3 con tratti S2 ed alcuni tratti a spinta tra le pietre di una vecchia frana, poi un piccolo tratto dolce fino al raggiungimento della C.ra Pal Grande di Sopra per scendere poi ad un ricovero di guerra, e poi si riparte con una discesa impegnativa, sempre s3 con piccoli tratti s2 fino ad un bivio dove si scende a sx attraversando un ponticello di legno; si scende lungo il torrente Rio Gaier tra un percorso acciottolato e pendente nella prima parte per poi diventare veloce e scorrevole in gran parte del fondo in ciottolato di una vecchia mulattiera di guerra senza comunque mai riposare, poi al bivio laghetti svoltiamo verso Timau, piccola risalita a spinta 5 min circa.. e poi giù fino a Timau con un divertente single track in S2. Sbucati sulla statale a Timau si prosegue fino al parcheggio.