lunedì 13 luglio 2020

Basovizza - Lokev - Dolnje Lezece - Monte Auremiano (Vremščica) - Torrente Reka - Matavun

11-07-2020
51km  - Asfalto 20% - Sterrato 80%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 800m

Si parte dal parcheggio presso il valico di Sezana subito dopo Basovizza prendendo il sentiero che si stacca
dalla strada che sale a Monte Cocusso immediatamente dietro il casinò. Si percorre questo sentiero alternato
a tratti di carrareccia fino a Lokev dove, attraversato il paese, si gira a dx per poi prendere a sx una stradina secondaria che porta verso Divaca non prima di aver attraversato un sottopasso ferroviario particolarmente impegnativo. Giunti sull'asfalto si attraversa statale e autostrada in direzione di Dolnje Lezece per poi svoltare a sx verso l'aerocampo. Si mantiene la direzione del percorso con indicazione Vremscica attraversando anche un campo di fieno e di nuovo la ferrovia. Inizia finalmente la salita al monte Auremiano con pendenze attorno all 8-9% e buon fondo. Dopo 4,0 km al bivio  si sale a destra in direzione delle cime e si esce dal bosco con lo sguardo che inizia a spaziare, la pendenza si smorza trasformandosi in leggera discesa prima di risalire bruscamente verso Bukov vrh prima ed infine, con una rampa dove la pendenza costringe a scendere di sella,
verso Velika Vremscica (m.1.027). Dalla cima si prende il sentiero indicato come Magajonova pot che rimane come riferimento; il single track si snoda nel bosco con tratti di pietre carsiche che lo rendono tecnico. Si sbuca presso una malga-rifugio. Si prosegue lungo la carrareccia fino quasi al bivio precedente dove si risale a sx verso le cime fino ad arrivare al bivio segnalato dai cartelli. Da lì si prende in discesa il Magajnova Pot che attraversa la strada fino a giungere alla ferrovia, la si attraversa e si prosegue su sentiero fino a Famlje. Giunti al paese si prosegue su asfalto verso Vremski Britof per poi scendere al torrente Reka. Da qui si intraprende un tortuoso percorso lungo la sponda destra del torrente che porta nella sua gola; dopo il primo tratto ciclabile inizia la parte di portage dove dei tornanti scalinati consentono di recuperare improvvisamente quota e risalire al rudere del castello di Skolj; dal castello un sentiero insidioso riporta giù al torrente da dove un tratto ciclabile con salita finale porta prima a Betanja e poi a Skocjan riprendendo l'asfalto a Matavun che si segue per arrivare a Lokev (pausa pranzo Gostilna Prunk). Infine per strada e per sentierino finale si rientra in Italia.