martedì 14 gennaio 2020

Podnanos (Ajdovscina) - Monte Nanos - Classic trail

11-01-2020
26 km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1150m

Percorso in salita su asfalto molto panoramico con pendenza media fino al primo rifugio, poi con pendenza via via maggiore tra i prati sferzati da raffiche di bora e alcune zone boschive più riparate fino in coma al Monte Nanos. Meraviglioso e panoramico percorso in cresta e discesa su sentieri quasi totalmente ciclabili, anche se affollati da escursionisti anche fuori stagione.
Si parte dal paese di Podnanos da cui si sale lungo la principale in asfalto con direzione Nanos, pendenza attorno al 10% con respiri e panorama che spazia fino a Trieste, molto suggestivo. Si arriva in breve al primo rifugio, oltre il quale si continua a salire su asfalto più stretto e sempre più pendente, alternato ad alcuni brevi tratti di sterrato e frequenti rampe in cemento. Il paesaggio varia da prati sferzati dalla bora, in cui non possono crescere alberi o arbusti, e tratti di bosco ove il versante della montagna è più protettivo. Fatica ben ripagata dall'ambiente circostante, che termina in cima al Monte Nanos, dove le antenne ululano a causa del vento e un rifugio con annesso spogliatoio possono permettere una breve sosta. Si procede in salita pochi metri e si sbuca su prato su un sentiero che percorre in discesa la cresta. Spettacolare per panorama e ciclabilità, nonostante le rocce mobili che a volte sono molto insidiose. E'necessario fare attenzione agli escursionisti, sempre in buon numero anche fuori stagione, ma lo spazio è abbondante e i fuori pista su erba sono altrettanto divertenti. Si giunge velocemente alla chiesetta, dalla quale si scende lungo il sentiero a sx, che prosegue su fondo simile al precedente, con molte varianti da porter scegliere, tra rocce e prato, ognuna con le proprie insidie, ma tutte piuttosto scorrevoli. Ultimo tratto nel bosco e si giunge al rifugio laciato all'andata. Di fronte scende un sentiero dapprima molto pendente e poi scorrevole nel bosco, ancora molto panoramico nel primo tratto, molto veloce con fondo un po' più compatto e con alcuni tornanti larghi. Si giunge in breve all'asfalto dell'andata, si imbocca il sentiero che scende a sx contrassegnato con freccia bianca e scritta TEK, che taglia in modo scorrevole un tratto di strada, poi si prosegue su asfalto fino al successivo tornante che si taglia dritto su sterrato e, dopo 20mm circa, a sx su sentiero dapprima scorrevole e compatto e poi più roccioso e dissestato, in canale. Si finisce su una sterrata che si percorre in discesa, si oltrepassa l'autostrada e, alla successiva sterrata a si sale ripidi, la carrareccia si riduce a sentiero e in cima alla collina si prende il sentiero a dx in discesa, ultimo divertimento prima di entrare a Podnanos.




1 commento: