lunedì 18 febbraio 2019

Gemona - Malga Cuarnan - Sella Foredor - Troi Cjalcinat e Gobbe trail

16-02-2019
18km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso con salite su sentiero e asfalto, discesa su sentieri naturali con alcune parti artificiali, mediamente scorrevoli e veloci.
Si parte da Gemona vicino al Duomo, si sale in centro fino alla piazza della fontana, poco prima di Palazzo Scarpa, poi a dx su asfalto ripido in Via Stalis fino alla fine, poi dx su sentiero ripido fino ad incontrare l'asfalto che porta sul monte Cuarnan. La salita ora è su asfalto e media pendenza fino alla Malga Cuarnan, che si oltrepassa su prato fino alla Sella Foredor. Si scende di fronte e subito si segue il sentiero a sx del Cjalcinat, un po' scavato e con rocce mosse, ma non pendente, fino a scendere circa a livello del greto del torrente a sx, in cui si nota un incrocio con un altro sentiero che si segue per il tratto successivo. Una targhetta in legno riporta Troi dai Cjarars. Tecnico, veloce e scorrevole scende a tratti esposto, porta ad attraversare il greto di due torrenti, di cui il secondo per pochi metri su asfalto e subito dopo si imbocca il Gobbe trail, parallelo alla strada a dx, per poi addentrarsi nel bosco. Al successivo incrocio tra sentieri nel bosco a sx e diventa ancora più scorrevole e veloce fino alla sterrata che collega Gemona a Sella Sant'Agnese. Si risale in direzione Monte Cuarnan su asfalto, o meglio tagliando lungo il sentiero che taglia tutti i zig-zag, fino a riprendere il sentiero della salita e ridiscendere molto velocemente fino alle prime case del centro di Gemona. Si entra a sx nel cortile di una casa sulla curva e si provede sulla traccia appena accennata fino a prendere il sentiero della palestra di roccia e scendere attraverso l'arco in pietra appena fuori le mura del paese.