sabato 20 maggio 2017

Solkan - Monte Korada

13-05-2017
47km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Medio impegnativo. Dislivello 1000m
Il percorso ricalca in gran parte gli itinerari già proposti su itinerari.mtb-mag con qualche variante, in particolar modo il percorso 57 (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/9826).
La partenza è fissata da Solkan prendendo la bellissime ciclabile Bimobis fino a Plave, dove, in prossimità del nuovo ponte restaurato si svolta a sinistra in una ripida salita che ci immette in un sentierino prima di raggiungere la strada di salita.
Si prosegue quindi per i 25 tornanti in salita di carrareccia fino a raggiungere il rifugio in prossimità della cima del Monte Korada. Dopo la visita alla cima e alla chiesetta (se la giornata è tersa splendido panorama sul Kolovrat e le cime dello Jalovec, Nero e Triglav) si prene il sentierino in discesa che si diparte da dietro il rifugio. Single track particolarmente tecnico anche se non di pendenze particolarmente eccessive. Toccando in parte l'asfalto si giunge a Vrhovlje pri Kojskem, attraversato il quale si prende una carrareccia a sinistra che diventa ben presto particolarmente umida e fangosa. Si esce in prossimità di Brestje per scendere nella vallata del Birsa. Tra un misto di discese in carrareccia e risalite cementate si oltrepassa Hum per rientrare in strada per 2 km. Dopo di che per strade secondarie si giunge a Piuma dove si incrocia la Bimobis che ci riporta a Solkan.


Nessun commento:

Posta un commento