martedì 2 maggio 2017

San Pietro al Natisone - Purgessimo - Castelmonte - Tribil - Merso

30-04-2017
40km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Medio impegnativo. Dislivello 1200m
Il Percorso è un autentico trail, su carrarecce e lunghi sentieri in cresta, splendidi panorami e discreto impegno fisico per le numerose e ininterrotte rampe in salita e discesa. Non ciclabile al 100%.
Si parte da Ponte San Quirino, si imbocca l'asfalto secondario che porta in breve a Purgessimo e si sale su asfalto e poco dopo sterrato verso Monte Purgessimo, raggiunta la cima con una selva di antenne si scende su sentiero per risalire verso Castelmonte. L'ultima parte di salita al santuario si effettua si asfalto fino al piazzale in pietra sopra il parcheggio principale, in cui si imbocca il sentiero 747 in discesa (alcuni gradini). Seguiremo tale sentiero per una buona parte del percorso. Si incrocia l'asfalto che si segue tralasciando temporaneamente il sentiero. Al ristorante al trivio si sale verso il Kolovrat su asfalto per poche centinaia di metri per poi imboccare una carrareccia in salita a dx che diventa sentiero e proseguirà in cresta per alcuni km accanto alla strada asfaltata tra bosco e prati. Saliscendi a tratti ripidi con splendidi scorci da entrambi i lati, a dx la valle dello Judrio e a sx la valle dell'Erbezzo. L'ultimo tratto di sentiero si percorre con bici a spalla su rocce, per poi imboccare una carrareccia che scende verso l'asfalto che si segue in leggera salita fino a Tribil superiore. A sx al cimitero e si inizia a scendere sul lato opposto della valle. Dopo 200m si sale su carrereccia a dx e si prosegue su saliscendi più dolci quasi in cresta per alcuni km fino ad un bivio in corrispondenza della chiesetta di S.Andrea. Si scende su prato dritti attraverso pascoli recintati e si raggiunge velocemente Merso di Sopra, da cui si scende su asfalto e si costeggia su sterrato il torrente Erbezzo fino a Merso di Sotto, dal quale su asfalto si ritorna in breve al punto di partenza.