lunedì 26 settembre 2016

Pontebba - Monte Malvuerich

10-09-2016
22km, 40% asfalto-60% sterrato. Dislivello 1250m, impegnativo
Si tratta dell'ormai mitico anello cicloalpinistico (quindi non del tutto ciclabile) che sale lungo la strada per il passo Pramollo, devia verso il monte Malvuerich e scende lungo il sentiero CAI 433, reso famoso dal video di promozione turistica della regione FVG effettuato col drone al minuto 4.21” https://www.youtube.com/watch?v=rsWCyvMtAfw.

Da Pontebba si prende a salire la strada asfaltata che porta a Passo Pramollo / Naßfeld. Dopo quasi 1km, poco prima dell'incrocio per passo Pramollo si prende lo sterrato in salita a dx lungo il torrente. Completamente ciclabile fino a riprendere l'asfalto nei pressi di una costruzione. Salita su asfalto, si supera il ristoro a sx, nei pressi della dimessa caserma delle guardie di frontiera, a sx, ha inizio una pista forestale che conduce ai prati della Baita Winkel. Abbandonato il prato dirigersi a sinistra risalendo il bosco (25 min. di bici a spinta). Giunti a Sella Pridola si può ammirare il meraviglioso panorama sul comprensorio di Passo Pramollo (Gartnerkofel) e sulle malghe della Conca di Pricot. Si prosegue in discesa percorrendo una vecchia strada/mulattiera militare che traversa il versante sud del M.te Malvuerich. Si lasciano sulla destra i resti di quella che un tempo doveva essere una piccola caserma. Si percorrono due brevi gallerie scavate nel costone della montagna. Alcuni saliscendi e si superano alcuni tratti aerei "protetti" da parapetti in pietra e cemento e un ponte in legno sospeso (piuttosto malmesso) il tutto in un contesto alpino magnifico dominato dal Monte Cavallo di Pontebba (diff. single trail S1). Si prosegue lungo il sentiero segnavia CAI n.433a per le baite di Panegouz. Si continua a scendere lungo il sentiero sottobosco che porta verso le prime abitazioni della conca di Pricot (diff. single trail S2). Giunti ad un bivio si prosegue lungo la ripida pista forestale che sale da Studena Bassa. Arrivati sull'asfalto che sale verso Passo Cason di Lanza si rientra a Pontebba. Sosta meritata all'agriturismo La Vecchia Latteria a Studena Bassa, ottima selvaggina.




2 commenti:

  1. giro effettuato 09-08-2018
    partenza pontebba Baita Winkel. Sella Pridola, baite di Panegouz conca di Pricot, Studena Bassa.
    fino a forcella Pridola come da descrizione,iniziata la discesa
    si incontrano molte pietre sul percorso alberi sradicati dovuti
    probabilmente alle slavine invernali il ponte in legno è parecchio mal ridotto,fino a questo punto la ciclabilità risulta ridotta
    migliora fino a baite Paneguz,da Paneguz fino a Pricot il sentiero
    è poco ciclabile,poi fino a studena bassa come da decrizione.
    giro da consigliare per i panorami che si incontrano poco per la ciclabilita.

    RispondiElimina
  2. Giro parzialmente percorso a novembre 2020, fino a incrocio verso Studena è pulito e percorribile, ponticello perfettamente ricostruito. Si tratta di un giro cicloalpinistico, non può essere totalmente ciclabile.

    RispondiElimina