mercoledì 31 agosto 2016

Camporosso - Rifugio Zacchi

27-08-2016
40km, 40% asfalto-60% sterrato. Dislivello 900m, medio impegnativo, sentiero finale 50% ciclabile
Il tratto Camporosso - Fusine si percorre sulla ciclabile CAAR nella variante slovena (FVG1bis), poi su pista forestale fino al rifugio Zacchi. La discesa è su sentieri e carrareccia per poi tornare sulla CAAR.
Si parte da Camporosso e si imbocca la ciclabile CAAR in direzione Tarvisio. all'incrocio di Tarvisio Boscoverde si svolta a dx verso la Slo, si prosegue fino al primo attraversamento di una strada in salita, a dx in direzione Aclete. Subito dopo le prime case si sale a sx su rampa di cemento nel bosco, piuttosto ripida, fino al livello del primo lago di Fusine, dopodichè la pendenza diminuisce e su saliscendi sterrati si arriva ad una radura con panorama mozzafiato rivolto verso il Mangart, si continua a salire lasciando la casetta sulla dx e in breve si raggiunge la carrareccia che porta al rifugio Zacchi, chiusa al traffico auto. Pendenza media nel bosco, fondo ottimo. Pausa in rifugio. La discesa è stata effettuata sul sentiero Alpe Vecchia, ciclabile per la prima metà e alpinistica non ciclabile per la seconda metà. Divertente la prima parte, in bosco, poi in radura, poi flip-flop naturali in bosco, per poi arrestarsi su fondo roccioso, umido e insidioso, con gradoni assolutamente non ciclabili. Si riprende la carrareccia dell'andata, poi si scende fino al lago più alto e su asfalto fino al più basso. Al termine del secondo si svolta a sx sul sentiero che lo costeggia, pausa nel ristoro senza infamia e senza lode e si continua fino al primo ramo del lago a dx, in corrispondenza del quale sale nel bosco un sentierino divertente su fondo erboso che con saliscendi riporta sulla forestale per Aclete. Da qui il ritorno è di defaticamento su CAAR.