martedì 23 agosto 2016

Lateis - Malghe di Sauris - Sauris di Sopra - Sauris di Sotto

30-07-2016
31km, 30% asfalto-70% sterrato. Dislivello 1700m, impegnativo in salita
Giro contrario a quello effettuato assieme a MTBFriuli lo sorso anno (disponibile qui). Le salite sono meno impegnative, ma comunque spaccagambe nei pressi delle selle. Panorama da favola. Anche in compagnia di un'aquila reale.
L'anello ripercorre in parte quelli già presenti nel sito con l'unica variante che si parte da Lateis; volendo si possono mettere in conto anche i 400 metri di dislivello della strada che sale dal lago, altrimenti il dislivello è 1300m..
Partenza da Lateis, dopo una breve salita si scollina ed inizia una discesa sterrata, si prosegue a dx e si aggira la cima. Al successivo importante bivio si prosegue a dx lungo il sentiero 220 iniziando la salita e al successivo a sx. Dopo 6,5 km si giunge a malga Gerona, piccola pausa prima di proseguire, al 9° km si giunge al punto più alto del percorso (m. 1883) e subito dopo si arriva a malga Pieltinis. Proseguendo si giunge al 10° km, il tratto più duro del percorso con pendenze proibitive anche se supportate dal fondo cementato, si supera la sella, si ridiscende verso i pascoli e si risale. Le salite terminano al 13,5 km sopra i laghi di Festons dove inizia la ripida e bruciadischi discesa verso Sauris di Sopra. Il fondo delle salite è comunque in via di asfaltatura o cementificazione quasi ovunque.
Subito dopo lasciato il paese sulla sinistra si dirama un sentiero con alcune rampe ripide iniziali che ci porta a nord di Sauris di Sotto fino a prendere la carrareccia con continui saliscendi che ci riporta a Lateis.
Traccia GPX disponibile.qui




Nessun commento:

Posta un commento