sabato 26 dicembre 2015

Giro notturno "Mannara" - Tavagnacco - Pagnacco - Martignacco

23-12-2015
26km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, facile. Dislivello 100m
Giro organizzato da Biky Bici e natura molto suggestivo, tra le campagne sulle colline moreniche e le valli del Cormor e del Lavia. Percorso per tutti.
Si parte dalla piazza di Tavagnacco, si scende su asfalto in direzione Pagnacco, prima del ponte dell'autostrada si svolta a dx su carrareccia e si prosegue fino ad incrociare l'Ippovia, sulla quale si prosegue a dx fino al primo incrocio a sx con guado. Si attraversa il Cormor e si segue la traccia che prosegue a sx e poco dopo un tornante si continua su larga sterrata e asfalto, si passa sul cavalcavia sopra l'autostrada, si entra a Pagnacco, si prende via Comugne a dx, via Marolins a sx, si attraversa la SP, a sx in via Rizzani, a dx via S.Mauro e al termine dritti su breve sentiero che porta ad attraversare nuovamente la SP, dritti in via della Coda e a dx in via Colesat che diventa sterrata. Al primo incrocio a sx, la carrareccia porta ad Alnicco, in cui si attraversa e si prosegue su sterrato fino ad incrociare l'asfalto in cui si prosegue a sx accanto al centro di S.Margherita del Gruagno, In corrispondenza di una decisa curva a dx si prende il sentiero a sx che si addentra nel bosco tra decisi saliscendi in parte ciclabili nella valle del torrente Lavia. Si sbuca su asfalto nella frazione Lavia, si scende in paese in via Lavia e poco prima di un ponticello si prende un altro sentiero a dx simile al precedente. Si sbuca su una carrareccia e, svoltando a dx, su asfalto, ancora a dx accanto a un cimitero e dritti a Martignacco fino alla via principale, in cui si svolta a sx in direzione Udine. Un triste tratto su asfalto fino a via Cavalieri di V.V. poco prima di un parcheggio a dx, dritti fino al ponte sul Ledra, subito dopo a sx su prato, nuovo ponte a sx e subito a dx e si punta al ricovero Zaffiro, si attraversa e si può scegliere di affrontare una divertente pista per MTB in mezzo al bosco poco più avanti, altrimenti si costeggia la fiera di Udine e si svolta a sx oltre una sbarra, si costeggia il canale Ledra e al ponte a sx, si attraversa la SP e si prosegue su carrareccia e prima di una larga curva si prende un sentiero su prato a sx, con traccia appena accennata che attraversa boschetti e campagna, passa sotto l'autostrada, al primo incrocio a dx, si attraversa la SP e subito a dx seguendo l'Ippovia (in@natura) e si risale in breve a Tavagnacco al punto di partenza. Grazie a Antonio per l'organizzazione e a Rossano per la traccia.