sabato 17 gennaio 2026

Artegna - Zuc de Cros - Troi de Siere - Sornico DH

17/01/2026
Km 13 - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 900 m
Percorso con salita su asfalto, poi sterrato e poi sentiero fino al Zuc de Cros, poi sentiero in costa e sentiero DH ripido e tecnico fino a Maniaglia, poi più facile fino a Artegna.
Si parte da Artegna, salita a tratti ripida su asfalto fino a Montenars (Borgo Jouf) e poi decisamente più ripida su sterrato e rampe cementate e poi sentiero fino al Zuc de Cros. A sx si imbocca il troi di Siere, in costa in saliscendi, divertente, fino ad uno scollinamento in cui si imbocca il sentiero (poco visibile) a sx, il Sornico DH, con fondo in terra e radici, tratti ripidi e alcuni salti di roccia, tecnico e impegnativo soprattutto con l'umido. Si alternano pochi tratti fluidi e verso la fine il sentiero coincide con un canale d'acqua sconnesso con le foglie che nascondono le insidie. Si finisce sulla strada di Montenars, si risale poco per abbandonare l'asfalto e prendere una sterrata su prato che finisce nel bosco, con alcuni schianti, che in breve riporta ad Artegna.  

Nessun commento:

Posta un commento