sabato 7 dicembre 2024

Zaga - Monte Stol - sentiero Stol Nord per Zaga DISMESSO

07-12-2024
Km 22 - Asfalto 20% - Sterrato 50% - Sentieri 30%,  Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1200m
Percorso con salita su asfalto e sterrato a pendenza media fino alla sterrata di cresta del massiccio del Monte Stol, poco più in alto si prende il sentiero che scende verso Nord, prima parte abbastanza pulita e poi traccia inesistente con centinaia di alberi schiantati. DA NON FARE. Al primo bivio meglio scendere a dx verso Zaga.
Si parte da Zaga, si sale su asfalto a pendenza media fino all'ex-confine e a pochi metri a sx si sale su sterrata con alcune rampe un po' più ripide, ma mediamente non molto pendente, con pochi punti panoramici sulla valle, immersi nel bosco. Si raggiunge la sterrata in cresta che si affaccia sulla valle del Natisone e si sale a dx verso il Monte Stol, con spendida vista. Poco dopo al primo incrocio di sentieri si procede a dx su prato in saliscendi per iniziare quasi subito a scendere dritti, prima su pascolo e poi nel bosco, divertente e con fondo regolare. Ultimo tratto con qualche schianto e traccia poco visibile, si scende sulla carrareccia della salita e si risale fino alla casetta, ove si scende su sterrata a sx che dopo poco si lascia per un sentiero nel bosco con fondo piacevole e alcuni schianti superabili e in corrispondenza di un saliscendi con trincee nel prato si ignora il bivio di sentieri proseguendo dritti. A questo punto sarebbe saggio prendere il sentiero a dx, pulito e frequentato che porta a Zaga. Invece noi continuiamo dritti su traccia poco visibile e non frequentata, con schianti sempre più frequenti e difficilmente superabili, situazione che peggiora nonappena aumenta la pendenza, dove la traccia dovrebbe seguire molti tornantini stretti. Il sentiero non esiste più ed è molto arduo aggirare le piante a terra e non perdere di vista la linea ideale di discesa. Solo alla fine si raggiunge una radura di prato e con numerosi tagli anche a piedi si raggiunge la strada asfaltata dell'andata per chiudere il giro. Evitare di seguire questo sentiero in discesa.

Nessun commento:

Posta un commento