domenica 24 ottobre 2021

Jesolo - Cavallino - Treporti - Punta Sabbioni - Ciclabile sospesa sulla laguna

24/10/2021
Km 70 - Asfalto e ciclabile 70%  - Sterrato 30%; condizione fisica: facile; Difficoltà tecnica: facile; Dislivello - m
Percorso turistico lungo la ciclabile da Jesolo a Punta Sabbioni, molto pubblicizzata negli ultimi mesi per il nuovo tratto a sbalzo sulla laguna.
La ciclabile a sbalzo ad oggi è completata solo per circa 2km, il resto è in costruzione e riguarda solo circa 1/3 del percorso.
I primi 10km sono comodi e sicuri su sterrata compatta vicino alla laguna in piena campagna, dopo il ponticello della locanda Alle Porte diventa uno stretto nastro di ciclabile dedicata accanto a Via Pordelio e poi per un tratto sul canale delle barche, per poi percorrere la nuova pista a sbalzo per circa 2km prima di sbucare sullo stretto e trafficato asfalto della via fino al ponte di Via delle Cape, per 6km circa. Al ponte si prende la variante verso la laguna, a dx in paese a Treporti e quindi a dx in via Saccagnana dopo il secondo ponte (indicazione percorso ciclabile) per ammirare il canale della laguna dal alto opposto. Alla fine della strada si rientra dalla stessa e all'unico incrocio si svolta a dx e si percorre una lunga e stretta asfaltata condivisa in direzione Lio Piccolo e il parco naturalistico, immersi in un ambiente suggestivo e piacevole, a parte le auto che a volte sfrecciano tra le bici e i pedoni. Si rientra dalla stessa strada e, dopo il ponte principale, si svolta a dx continuando lungo la costa verso il porto di Punta Sabbioni e il successivo faro, con il viale in pietra tra i frangiflutti, splendida punta della lingua di terra rubata al mare.
Al rientro si può percorrere lo stesso tragitto o prendere la ciclabile accanto alla strada principale finchè è possibile per poi ripercorrere gli ultimi 10km di sterrata. Totale circa 70km.

Nessun commento:

Posta un commento