01-05-2021
33km - 30% asfalto-30% sterrato-30% sentieri. Dislivello 600 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo (sentieri).
Percorso con trasferimenti su sentieri e sterrato tra tre sentieri divertenti ed impegnativi tra Opicina e Bagnoli della Rosandra, rientro su asfalto.
33km - 30% asfalto-30% sterrato-30% sentieri. Dislivello 600 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo (sentieri).
Percorso con trasferimenti su sentieri e sterrato tra tre sentieri divertenti ed impegnativi tra Opicina e Bagnoli della Rosandra, rientro su asfalto.
Si parte da Opicina e si sale subito verso le antenne e il Belvedere su sterrato e sentieri, fin da subito ripidi e sconnessi, come da copione sul Carso. Dal punto panoramico si scende e risale per circa 1,2km fino ad un incrocio di 4 sentieri, in cui si sale di fronte fino in cima all'altura, da dove partono entrambi i sentieri di Trebiciano. Il primo che scende a sx, non tabellato ma ben battuto, è una discesa su terra e pietre fisse e mobili, molto veloce e ricco di drops (e relative chicken line), curve tutte con sponde ben fatte e alcuni attraversamenti di carrarecce spesso trafficati da bici e runners. Non particolarmente pendente, con fondo buono anche dopo le piogge, è lungo circa 1km e termina nei pressi di una casa che ha sbarrato la stradina che lo collega alla comoda sterrata che risale verso il punto di partenza. Chiaramente non ne ha il diritto, ma senza fare polemiche si può facilmente aggirare da dx attraverso il bosco, non troppo fitto, e superando un muretto a secco. Una volta riguadagnata la cima si può imboccare il sencondo sentiero, tabellato come Fitness Trail, molto simile al precedente ma con drops molto più alti e impegnativi, molto divertente. La lunghezza e termine del percorso coincidono con il precedente, così si riguadagna la carrareccia di prima e stavolta si scende e, prima del viadotto, si svolta a dx proseguendo attraverso un allevamento di asini fino all'Area di Ricerca di Padriciano. Si prosegue su carrarecce e sentieri verso la Val Rosandra, giungendo al ciglio della stessa per imboccare lo spettacolare CAI1 al bordo della valle. Dove si sbuca sull'asfalto nei pressi di San Lorenzo si attraversa proseguendo su sentiero fino poco prima del punto panoramico e a dx si imbocca il Biscottone Trail, stavolta completamente naturale, ripido ed insidioso per il fondo sdrucciolevole inizialmente in pietra, poi misto nel bosco, particolarmente tecnico. Finisce sull'asfalto e poco più a sx scende nel bosco su fondo erboso, più semplice e si innesta sull'altro sentiero che scende da San Lorenzo nei pressi di un allevamento. Si prosegue verso Bagnoli lungo il sentiero ancora naturale con gradoni e punti ripidi, molto divertente. Dal rifugio si prosegue sull'asfalto in salita fino a San Lorenzo, lo si supera e dopo la chiesa a fine abitato a sx. Per chiudere velocemente l'anello si può proseguire sulla FVG2, la provinciale Basovizza-Opicina, accettabile se non troppo trafficata. Altrimenti sarebbe più saggio attraversare verso Est e dirigersi a Nord lungo carrarecce e sentieri, tra cui un tratto della Corsa della Bora.
Nessun commento:
Posta un commento