giovedì 17 ottobre 2019

Trieste - Muggia - Traversata Muggesana 2

12-10-2019
40km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: media. Dislivello 1100m
Percorso sull'altopiano carsico, rampe con pendenze importanti su asfalto e sterrati, sentieri su roccia e nei boschi. Andata da Trieste a Muggia e ritorno in nave per godersi le rive in occasione della Barcolana.
Variante del percorso descritto qui.
Si parte dal park del porticciolo di Barcola, si sale dalla ripida Salita di Contovello, si percorre per poco Via Friuli  e si prosegue alla prima a sx su sterrato verso la Strada Vicentina (la preferita dai runners triestini) che si percorre a dx fino a Opicina, per poi proseguire in salita a sx verso il camping. Si oltrepassa il suo ingresso e si scende fino alla seconda salita sterrata a dx, per salire verso il Monte Belvedere (antenne TV) con appagante panorama sul golfo e procedere in continuo saliscendi aggressivo attraverso boschi e allevamenti (sempre on contrassegni CAI) fino ad attraversare mediante sottopassaggio una grossa strada asfaltata. Si procede in salita e poi in saliscendi fino al Sincrotrone, che si aggira sulle strade di servizio e, imboccata una stretta e seminascosta sterrata a sx, si raggiunge Basovizza, che si attraversa anche oltre le due asfaltate che portano in SLO per dirigersi verso la Val Rosandra su sterrato. Si giunge al ciglio della valle e si percorre il sentiero che riporta verso l'entroterra, con magnifico panorama sulla gola e, dietro, sul golfo. Sentiero molto divertente, tra terra, arbusti e rocce, con ultimo tratto in discesa fino all'asfalto che a sx sale a San Lorenzo / Jezero, in cui si imbocca il sentiero tra strette pareti in muro a secco a dx, con contrassegni CAI. Impegnativo per fondo roccioso e pendente e molto divertente, porta in breve a Bagnoli, passando per il rifugio Premuda. Si scende su asfalto, a sx e poi nuovamente a sx verso Crogole in cui si imbocca la prima salita ripida a sx che diventa in breve sterrata e supera Dolina, si prosegue in saliscendi fino a sboccare su asfalto e imboccare subito il Trail Pivo, nonostante sia stato chiuso da gente intollerante con assi di legno. Divertentissimo e piuttosto lungo percorso enduro, molto scorrevole. Si riguadagna l'asfalto nei pressi di Caresana per riprendere un altro sentiero in discesa dopo il cimitero, molto divertente. In breve si incrocia l'asfalto, sx e alla prima sterrata a dx verso la ciclabile di Nognere che porta ai laghetti in direzione Muggia. Si pedala tra la vegetazione fino a raggiungere l'asfalto, in cui si segue per Plave, per poi abbandonare poco dopo l'inizio della salita su sterrata a dx, che diventa in breve ostica per pendenze impegnative con fondo molto sconnesso. Contrassegnata con i cartelli della Traversata Muggesana conduce con non poca fatica ad una cava e al paese di Santa Barbara, dal quale si scende su asfalto per Muggia, dove si può salire sulla nave che porta a Trieste per evitare la triste FVG2.