mercoledì 11 settembre 2019

Tarvisio - Monte Leila - Monte Forno (variante)

08-09-2019
35km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: media. Dislivello 1000m
Percorso in salita su sterrato sconnesso e pendente per il Monte Leila e in parte su asfalto, in parte su sterrato e sentieri per il Monte Forno, con ritorno sulla strada principale verso Tarvisio. La salita al Monte Forno ripercorre per circa metà percorso quella descritta la settimana scorsa.
Si parte dal centro di Tarvisio e si risale in direzione stazione Boscoverde, si intercetta la ciclabile Alpe Adria in direzione Slovenia e la si percorre fino alla prima casa, dopo la quale a sx si scende sulla prima sterrata ripida, per sbucare sull'asfalto che collega Tarvisio a Fusine, a sx e poi a 100m a dx verso il paesino di Oltreacqua, a dx all'incrocio a T tra i pascoli alle prime case e dopo l'ultima casa sulla sterrata ripida e sconnessa a sx. Si sale in mezzo al bosco e si segue la mulattiera sconnessa, lasciando la nuova strada per boscaioli. Si raggiunge in pochi km la vetta del Monte Leila sullo stesso fondo senza respiri, per poi scendere su medesimo fondo verso il ponticello sul Rio Confine, che porta all'incrocio a T con la strada a tratti asfaltata che a sx porta in saliscendi verso il Monte Forno.
Quando diventa sterrata si sale verso la cima su fondo sconnesso e maggiore pendenza, potendo scegliere tra mulattiera e alcuni tratti di sentiero. La discesa avviene sulla stessa strada ma continuando su asfalto fino a sbucare sulla Fusine-Tarvisio, per poi riguadagnare la ciclabile Alpe Adria risalendo a sx la sterrata molto ripida percorsa all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento