lunedì 5 agosto 2019

Forni di Sopra - Varmost - Malga Tartoi - Malga Tragonia - Colle San Giacomo - CAI 209

03-08-2019
24km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: difficile. Dislivello 800m
Percorso cicloalpinistico con salita in seggiovia a casera Varmost.
Si parte dal centro sportivo di Forni di Sopra prendendo la ciclabile lungo il Tagliamento per giungere alla base di partenza della seggiovia; si sale e poi dalla Malga Varmost si prende la pista forestale in discesa fino ad incrociare il sentiero per m.ga Tartoi (la traccia erroneamente prosegue fino a Clap Varmost per poi risalire); si percorre il bel sentiero 211 quasi tutto ciclabile fino a raggiungere la meravigliosa conca prativa dove si trova casera Tartoi. Si prende in discesa la pista forestale fino al bivio per malga Tragonia. In salita sulla sinistra si prosegue su pista forestale con pendenze mediamente impegnative e si approda alla casera Tragonia. Da lì si intravede il sentiero CAI 209 che porta a forc. Risumiela (Tragonia) e poi lungo la cresta del M.te Col San Giacomo (30/40 min. di facile spingismo con qualche brevissimo tratto ciclabile). La discesa dalla cima alla casera è meritevole e ripaga della salita; avviene lungo il percorso fatto in precedenza a piedi (diff. S1/S2). Giunti alla casera si prende sulla sx il sentiero CAI 209 che attraversa il torrente Tolina su di un ponticello di legno e poi prosegue abbastanza scorrevole in mezzo al bosco sino a giungere a Vico.