lunedì 15 luglio 2019

Arnoldstein - Greifenburg - Weissensee - Bike park - Ciclabile del Gail

13-07-2019
92km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio. Dislivello 1050m
Percorso con andata in treno, salita al lago di Weissensee, una serie di salite in seggiovia e discese in bike park, un paio di passi per arrivare alla valle del Gail e al termine una ventina di km di ciclabile.
Si parte da Arnoldstein in treno fino alla stazione di Greifenburg, si sale su asfalto per poco più di 4km a pendenza media con alcuni tratti al 15% fino all'incrocio principale che porta al lago di Weissensee, si continua a salire a dx per un 1.5km per prendere il sentiero a sx in corrispondenza di una piazzola di sosta che conduce nel bosco in breve alla sterrata che porta al lago. Si raggiunge sulla ciclabile che costeggia l'acqua la stazione di partenza della seggiovia e ci si può divertire sui 3 sentieri che scendono nello stesso punto, molto fluidi e poco tecnici, puro bike park. Vale la pena di fare l'abbonamento di 4 ore per la risalita. All'ultima discesa sul trail più ad Est si imbocca la sterrata a dx e si risale, prima con media pendenza e poi più ripidamente, verso il passo Weissenbach, che porta in discesa in una strettissima valle sempre su sterrata pietrosa tra pascoli e rocce verso il laghetto di Farchtnersee , presso il quale si ritrova l'asfalto per poi svoltare a Kreuzen a dx in salita e si 
raggiunge con pendenza media il passo di Kerschdorf, con pittoreschi pascoli e un paio di splendidi Gasthof.
Discesa velocissima su asfalto per raggiungere Sankt Stefan im Gailtal in cui si imbocca con un po' di fatica la ciclabile R3 del Gail, non ben segnalata come altre più blasonate ma discretamente manutenuta e molto piacevole come fondo e panorama. Tra prati, argini e bosco si raggiunge in circa 20km il ponte per attraversare il fiume nei pressi di Arnoldstein.



Nessun commento:

Posta un commento