sabato 21 aprile 2018

Ajdovscina - Lokavec - Slokarji - Wada e Resistence trails

21-04-2018
25km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Salite su asfalto a pendenza media e discese su sentieri piuttosto tecnici.
Si parte da Ajdovscina (SLO) dal park del cimitero, si sale su asfalto verso il paesino di Lokavec, si svolta a dx e si prosegue sulla principale fino al successivo Slokarji, in cui si sale tra le case a sx su rampe per riprendere l'asfalto e a pochi metri si imbocca a sx la vecchia strada con divieto. Asfaltata ma in decadimento è più bassa della nuova e di pendenza costante, interrotta verso la fine da una frana che ha fatto scivolare il nastro d'asfalto una ventina di metri più in basso. Si risale su un sentiero sterrato e l'asfalto franato per riprendere la strada nuova, che sale a sx per alcuni tornanti fino a una sterrata a dx (si potrebbe salire ancora qualche metro e prenderla da più in alto) che porta a un sentiero a dx che scende piuttosto tecnico e a tratti molto pendente fino ad incrociare l'asfalto della salita. Si attraversa, si scende su asfalto fino ad una piccola costruzione a sx, dietro la quale scende un altro sentiero che porta all'incrocio a valle tra la vecchia e la nuova strada. Stavolta si sale lungo la nuova strada e in corrispondenza di uno stretto tornante a dx si prosegue dritti su sterrato ripido per imboccare subito a sx il sentiero che scende fino quasi a Lokavec, molto divertente e tecnico. Ultimo tratto di asfalto di trasferimento.