lunedì 8 gennaio 2018

Cavazzo - Stavoli Grialez - Cesclans

04-01-2018
22km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 800m
Percorso in pedemontana, impreziosito dalla neve ghiacciata che ha modificato fondo e paesaggio. Si sale su carrarecce e si scende su sentiero a tratti tecnico nella prima parte e su asfalto e carrarecce nella seconda.
Si parte da Cavazzo nei pressi del campo sportivo, si segue per la trattoria al Pescatore fino al primo bivio, a sx e dopo alcune centinaia di metri di salita a dx. Il fondo sarebbe a tratti sconnesso, ma la neve fa sentire solo le pendenze, a tratti importanti. Si arriva in cima agli Stavoli Grialez, di cui è rimasto un solo piccolo edificio in pietra. Si ridiscende sulla stessa carrareccia fino al primo sentiero a dx, divertente e tecnico nel secondo tratto. Si sbuca nei prati di Cesclans e si risale su sentiero per poi scendere di nuovo con pendenze importanti per soli 100m e poi ciclabile fino a zona paludosa, a sx su altro sentiero non totalmente ciclabile per poi sbucare su asfalto. Si pedala verso Cesclans, una capatina fino alla chiesa sullo strapiombo e poi si scende oltre il paese, a sx su carrareccia in saliscendi fino a Somplago. Si sale su asfalto verso Mena, poi si prosegue verso Cavazzo imboccando la ciclabile a dx al primo incrocio.