mercoledì 18 ottobre 2017

Villa Santina - Val Preone - Monte Rizzat - Malga Lovinzola - Invillino

14-10-2017
34km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, impegnativo. Dislivello 1400m
Percorso in ciclabile e asfalto di avvicinamento, salita ripida prima in asfalto Val Preone) e poi più ripida su carrareccia mossa (verso Monte Rizzat), ultimo tratto ripido su sentiero, per poi scendere parte in sentiero e parte su carrareccia (verso Invillino).
Si parte dal park del campo sportivo di Villa Santina, si segue la ciclabile verso Enemonzo, poi Preone e si sale verso la Val Preone. Asfalto deserto con tratti oltre il 15% con pochi respiri fino all'altopiano con le casette tra i pascoli stile fiaba, si scende leggermente fino ad un incrocio con 2 carrarecce, si prende quella a gomito a sx e si sale su sterrato mosso con pendenze importanti e pochi tornanti vero la cima del Monte Rizzat, breve sosta a Malga Palis (quota 1320) e, all'incrocio successivo (Forchia Rizzat) a gomito a dx su sentiero molto ripido, quasi tutto ciclabile con fatica per 2,5km, per poi continuare su sentiero in saliscendi fino alla Casera Lovinzola di Sopra. A sx di fronte alla casera sul sentiero e, al bivio, a sx verso Invillino. Più ci si addentra nel bosco e più le pendenze aumentano e il terreno diventa cedevole. Alla prima radura in piano si segue l'indicazione di sentiero a dx verso una carrareccia di recente costruzione, ripida e poco divertente, ma a breve distanza spiana in corrispondenza di una casa, si prosegue di fronte e al primo sentiero a sx in saliscendi e poi in discesa in canalone ripida, ultima parte su tornanti e salti da enduro fino all'asfalto che scende a Invillino. Si prosegue su ciclabile fino a Villa Santina. Pranzo fortunato al chiosco degli Alpini per la festa del mercato di Villa.