martedì 18 aprile 2017

Oseacco - Val Resia - Malga Coot -CAI 731 e Ta Lipa Pot

09-04-2017
28km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Medio impegnativo. Dislivello 1000m
Il Percorso prevede la salita a Malga Coot da Oseacco e la discesa per sentieri alternativi alla strada. Si parte dal campo sportivo di Oseacco per risalire la Val Resia; oltrepassata Stolvizza inizia la salita con pendenza continua e strappi a tratti importanti; la nuova strada per la malga ci permette di evitare i tratti a maggior pendenza in prossimità della malga.
Dalla malga si prosegue per il sentiero che ci porta a Berdo di sopra divertente e completamente ciclabile in quota 1200. Dalla casera di Berdo sulla sinistra si stacca il sentiero 731 dell'Alta Val Resia, un divertente S1 che ci fa scendere a Besa per riprendere la strada asfaltata che la si ripercorre in discesa fino alle porte di Stolvizza dove, prima di attraversare il torrente, alla fine delle prima rampa, sulla sinistra si stacca il percorso Ta Lipa Pot. Al primo tratto pianeggiante su prati segue una discesa con tornanti molto stretti ed un salto di roccia a cui fare attenzione. Giunti alla quota del torrente lo si percorre fino a Località Braida presso Oseacco da dove si raggiunge in breve il punto di partenza.