lunedì 27 marzo 2017

Costa di Aviano - Piancavallo

25-03-2017
33km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Percorso in salita quasi interamente su asfalto lungo la vecchia strada per il Piancavallo, mentre in discesa tutto su sentieri, di cui la seconda metà impegnativi e tecnici (S2). Consigliata bici robusta.
Si parte da Costa di Aviano e si sale verso il santuario, si prosegue sull'asfalto oltre le transenne sulla strada vecchia per il Pancavallo (o in alternativa si sale lungo un sentiero largo e dissestato ciclabile al 100% che parte dal santuario) fino ad incrociare la strada nuova su un largo tornante in corrispondenza di un ristorante. Da qui si prosegue su asfalto sulla strda nuova per alcuni km fino al bivio in prossimità delle antenne, si svolta a dx sulla secondaria in asfalto oltre le antenne. La salita si fa meno ripida (comunque le pendenze in salita non sono mai eccessive) fino a raggiungere il paese di Piancavallo. Dopo una breve sosta a valle delle piste di sci si ripercorre la strada a ritroso, si imbocca a dx via Divisione Julia, via Policreti, al termine del nastro di asfalto si imbocca a sx un sentierino in salita, che su saliscendi non completamente ciclabili ma con ambientazione e panorama da favola porta all'asfalto percorso precedentemente in salita. Si scende su asfalto fino al primo tornante in cui si trova la segnalazione di un sentiero MTB che scende. Si tratta di un single track orientato verso l'enduro molto ben tenuto, con diversi salti e paraboliche, passaggi tecnici e molti sassi, puro divertimento. Si sbuca su asfalto vicino all'incrocio tra strada vecchia e nuova, si scende su asfalto e si imbocca il secondo sentiero a dx simile al precedente. Si incrocia l'asfalto un paio di volte, ma la gravità porta a scendere più facilmente sul sentiero fino a Costa.