lunedì 19 dicembre 2016

Caneva - Altopiano del Cansiglio

17-12-2016
47km, 50% asfalto-50% sterrato. Dislivello 1100m, medio impegnativo
Percorso dalla pedemontana pordenonese all'altopiano del Cansiglio, salita prevalentemente su asfalto a pendenza costante e discesa quasi solo su sentieri, in particolare il mitico 1060 tanto caro alle biammo.
Si parte dalla piazza di Caneva, si attraversa il paese su via Trento e si segue il percorso ciclabile su strade secondarie fino a via Hermada, per poi iniziare a salire su asfalto con direzione Cansiglio. La strada da seguire è la principale, si incrocia più volte il sentiero CAI 1060 che percorreremo in discesa. Il paesaggio cambia man mano che si sale, si attraversa il bosco del Cansiglio, pittoresco anche d'inverno. Al bivio del cartello Provincia di Pordenone si continua a salire a dx e al successivo bivio su sterrato con cartello turistico di nuovo a dx. Ultima parte di salita per l'altopiano che sbuca improvvisamente dopo una curva, panorama da meraviglia, pascoli verdissimi. Dopo una casera in località Candaglia inizia il ritorno, in discesa (prima sterrato poi sentiero S2) fino all'altopiano, famoso per i campi da golf. Pausa ristoro e salvataggio delle estremità dal congelamento, si riparte in leggera salita su asfalto, si scollina, si supera la Crosetta a alla seconda strada a sx si scende con direzione Caneva, si supera il cartello già visto Provincia di Pordenone e al primo sentiero a sx si imbocca il CAI 1060 (single track S1/S2) o il parallelo GATTO MATTO DH con salti e difficoltà tecniche da biammo, che confluisce sul primo. Si percorrono alcuni tratti dell'asfalto della precedente salita riprendendo appena possibile il 1060 (in gran parte ciclabile con una front). Nell'ultimo tratto si può scegliere uno qualunque dei sentieri per raggiungere Caneva.