giovedì 7 aprile 2016

Polcenigo - Colle San Floriano - Budoia - Castello d'Aviano - Dardago - Coltura

02-04-2016
45km - Asfalto 25% - Sterrato 75%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Percorso in gran parte su sentieri, saliscendi continui e piacevoli viste sulla pedemontana.
Si parte da Polcenigo da un parcheggio appena fuori dal centro verso Coltura. Si entra in un parcheggio interno accanto al municipio e, scendendo una stretta e ripida scala in corrispondenza di una confluenza tra un piccolo torrente e il fiume che attraversa il paese, si guada il torrente e si risale sul sentierino sull'altro versante. Si segue il sentiero principale quasi pianeggiante nel bosco, si aggira un colle e si sbuca sull'asfalto. A sx e poi si sale sul Colle San Floriano, sede di un meraviglioso parco rurale. Tra i sentieri è piacevole anche il panorama. Si scende su stradina a sx poco prima di arrivare al ristorante in fondo alla carrareccia del parco. Si attraversa il paesino di San Giovanni, si imbocca a sx via Pizzoch e si sale sui colli per ridiscendere sull'altro versante. Si segue il sentiero parallelo alla strada e su saliscendi si sbuca a Budoia che si attraversa per sbucare in aperta campagna su carrarecce. Si prosegue svoltando a sx in due incroci piuttosto visibili. L'obiettivo è seguire la ferrovia fino a Castel d'Aviano, per risalire in paese a sx poco prima del grande campo da golf. Subito dopo a sx con grandi pendenza, poi si prosegue l'asfalto seguendo le indicazioni di pista ciclabile. Dopo circa 200m dall'inizio della carrareccia a sx si prende il poco visibile sentiero a dx, che si segue fino ad un agriturismo "country", si attraversa la strada principale e si segue il sentiero che sale verso il monte (seguire percorso Artugna). Ardua salita di circa 3km molto dissestata e ripida, ma appagante. Si scende su sentieri fino alle cascate...