mercoledì 27 maggio 2015

Pielungo - Castello di Cecon - Malga Jovet

09-05-2015
26km - Asfalto 25%, sterrato 75%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Si parte dal parcheggio delle Locanda dei Lorenzini prima di Pielungo. Si sale seguendo a ritroso il corso dell'Arzino e all'incrocio per Pielungo si sale in paese, si passa la piazza e si svolta a sx, seguendo le indicazioni per il Castello di Ceconi. Di fronte al cancello del castello si prende la carrareccia chiusa con una sbarra. Subito dopo si trova un cartello in legno con su scritto WILDERNESS, perfettamente azzeccato per il luogo. Una valle selvaggia e altrimenti irraggiungibile, bosco, rocce e pace. Si segue la strada principale, a tratti ciottolato ma soprattutto sterrato anche dissestato. Si passa a fianco di Malga Albareit, Malga Battistin, Malga di Rossa (ruderi) e si raggiunge Malga Jovet. Si può raggiungere in breve un punto panoramico suggestivo.
Davanti alla malga passa il sentiero che a dx scende verso Sompielungo (non ciclabile) e a sx riporta sulla carrareccia dell'andata. Non è segnata nè sulle carte recenti, nè sulle mappe OCM, ma è molto semplice e divertente, pendenza lieve, ma stracolmo di foglie secche. Si scende al Castello, si risale a Pielungo e poco oltre il paese si svolta a dx in via Cedolins in direzione La Val, si sale lungo un nastro d'asfalto ricco di tornanti, si svolta a sx e poi si ridiscende verso la SP della val d'Arzino, poi a dx e si ritorna alla locanda dei Lorenzini. La birra bevuta qui...meglio dimenticarla...