lunedì 13 aprile 2015

Nimis-Villanova delle Grotte-Monte Bernadia

04-04-2015
26km - Asfalto 30%, sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 900m
Si parte dalla piazza di Nimis in direzione Ramandolo, si sale sulle colline e si svolta in direzione Villanova delle Grotte, si sale ancora su asfalto verso il Monte Bernadia fino al fortino da poco restaurato. Abbiamo tentato di scendere al primo tornante in direzione Tarcento per imboccare un sentiero, ma non è agibile (trial), quindi siamo risaliti al fortino e all'angolo posteriore a destra guardando la facciata siamo scesi attraverso un sentiero un po' troppo roccioso (lunghi tratti a piedi) fino ad un incrocio. Proseguendo dritti si arriva ad un'altra fortificazione da cui si imbocca una carrareccia per scendere, noi invece abbiamo scelto di andare a dx, a piedi fino all'asfalto più in alto di Sedilis e dopo pochi metri a sx oltre una sbarra sul prato. Se il primo tratto sembra ciclabile, poi è agibile solo con bici in spalla prendendosi rischi vista la pendenza. Sconsigliatissimo. Si sbuca a Sedilis, si svolta a dx verso Useunt e si scende su una carrareccia , al primo incrocio a sx attraverso un sentiero che nel primo tratto è ciclabile, solo alla fine si scende a piedi con difficoltà. Si incrocia una carrareccia e si svolta a sx verso Tarcento, asfalto fino alla strada della Val del Torre, a sx, poi si svolta a sx verso il Monte Bernadia, si risale fino a Borgo Schiapin, all'incrocio a sx verso Ramandolo, al successivo incrocio a dx attraverso i vigneti in discesa fino nei pressi di Nimis.