martedì 3 marzo 2015

Varmo - Faro di Bibione sull'argine del Tagliamento e ritorno

21-02-2015

84km - Asfalto 40%, sterrato 60%, facile. Dislivello 40m
Giretto facile, ma piuttosto lungo, per mountain bike. Da Varmo a Bibione sul percorso ciclo-pedonale sull'argine destro del Tagliamento su sterrato ed erba. 
Si è costretti a percorrere a tratti la strada principale, ma è semplice riprendere il percorso dedicato. Si Parte da Varmo, si costeggia l'argine fino al ponte di Madrisio, si percorre clandestinamente la passerella chiusa attaccata al ponte stesso e si scende sull'altro versante del Tagliamento. La provincia di PN e più a Sud il Veneto hanno valorizzato il loro argine creando e manutenendo il sentiero sulla sua cima, al contrario della provincia di UD.
Il sentiero si interrompe brevemente in due tratti, si passa sotto i ponti a Latisana e si riprende la cima dell'argine, che segue l'andamento a zig-zag delle anse del fiume. Si deve abbandonare brevemente lo sterrato nei pressi di Cesarolo, si percorre l'asfalto, al primo incrocio a sx e poco prima delle case si risale sull'argine. Stupisce la breve distanza in alcuni punti tra le due sponde che imprigionano il fiume in questo ultimo tratto. L'ultimo tratto prima del ponte nuovo di Bibione è quasi parallelo allo stradone San Michele-Bibione.
A Bibione si seguono le indicazioni per il Faro e si passa attraverso un parco naturale in pineta piuttosto caratteristico. Ritorno passando sul ponte Bibione-Lignano e risalita lungo la strada asfaltata (a tratti con divieto per le auto) che segue l'argine sinistro.


Percorso in dettaglio




Nessun commento:

Posta un commento