sabato 29 giugno 2024

Sappada - Sorg.Piave - Rif.Calvi - Passo Sesis - M.Oregone - CAI134 - ValVisdende - Orrido dell'Acquatona

29-06-2024
38km - Asfalto 40% - Sterrato 40% - Sentieri 20%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1440m
Percorso cicloalpinistico con salita su asfalto alle sorgenti del Piave, su ripidissima cementata e sterrata al rif.Calvi, a spalle fino al passo Sesis, su sentiero pedalato fino alla ex caserma a passo Oregone, a spalla fino alla cima del Monte Oregone, discesa su poco pedalabile CAI134, sterrata e asfaltata in Val Visdende per chiudere l'anello.
Si parte da Sappada, si risale su asfalto a Cima Sappada e su trafficato asfalto mediamente ripido fino alle sorgenti del Piave, da cui inizia la ripidissima salita cementata e sterrata mossa al rifugio Calvi, splendido panorama. Si carica sulle spalle la MTB e si sale su ghiaia mossa al passo Sesis, oltre il quale per poco si spalleggia a sx per poi pedalare su sentiero super panoramico fino al Passo Oregone, alla ex-caserma della finanza, da cui si sale a spalla brevemente per la cima del Monte Oregone. Pamorama a 360° sulle dolomiti e si scende su fondo roccioso smosso, poi si imbocca il CAI134 ricco di vegetazione e per nulla frequentato, con molti punti esposti, in particolare negli impluvi, con fondo in terra nascosto dall'abbondante vegetazione. Poco pedalabile ma molto gratificante per il panorama. Ultima parte divertente ma breve, poi su sterrata che ha spazzato via i sentieri dopo il disboscamento di Vaia, che non dà spazio a altre digressioni, per poi imboccare l'asfalto che sale a media pendenza fino al ponticello dell'Orrido dell'Acquatona, da cui si sale poco per scendere su sterrata lungo il Piave e sulla ciclabile asfaltata che in pochi km porta a Sappada.

sabato 22 giugno 2024

Dovje - Jesenice - Karavanke tour. - Koka na Golici - Rosenkogel Panoramaweg - sud alp 04 trails

22-06-2024
35km - Asfalto 50% - Sterrato 20% - Sentieri 30% - Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica:  impegnativo. Dislivello 1500m
Percorso cicloalpinistico con trasferimento su ciclabile, salite su asfalto e sterrato a tratti sconnesso, un lungo tratto su sentiero in parte ciclabile in salita prima e su saliscendi difficoltoso poi, discese su sentieri di varia difficoltà. Variante del percorso descritto qui.
Si parte da Dovje, si scende a Mojstrana e si segue la ciclabile verso Jesenice. Dopo circa 10km si attraversa il paese e si sale verso Golico su asfalto con pendenza media superiore al 10%, senza respiri per circa 7km, per poi diventare sterrata e continuare a salire fino al km23, in corrispondenza dell'inizio di un sentiero che sale ripido a dx verso Golico o il rifugio Koca na Golici. Circa 20-30min a spinta o a spalla, tranne alcuni tratti di trail su pedali, per arrivare al rifugio a 1580m slm con meraviglioso panorama sulla valle slovena. Poco al di sotto del rifugio parte un sentiero in leggera discesa verso Ovest, nel primo tratto abbastanza ciclabile, poi sempre meno, con fondo roccioso-prato e alcune parti nel bosco. Una volta arrivati in cresta si segue il sentiero vicino ai cippi di confine, si scende leggermente e si risale un sentiero molto ripido verso quasi la cima del monte Hahnkogel, si scende un tratto ciclabile e nei pressi di un bivio è necessario seguire la via di dx che prosegue in cresta, le cui parti in salita sono in portage, si evita la cima della Dovska Baba, al bivio a sx in costa, che diventa discesa nel bosco con fondo pendente in terra e radici alternate a parti con pietre sporgenti, mediamente tecnico. Si imbocca l'asfalto nei pressi di Dovje dove termina il giro.


sabato 15 giugno 2024

Revine Lago - La Posa - Monte Boral - trail Boral - Pian de Frassenè - Col del Tragol - trail Tragol delle vacche

15-06-2024
18km, 50% asfalto-30% sterrato-20% sentieri. Dislivello 1200m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo.
Percorso enduristico sulle prealpi trevigiane con partenza da Revine Lago salita alla La Posa e al Monte Boral e il suo omonimo trail; risalita a Pian de Frassenè e al col del Tragol e discesa sul trail denominato Tragol delle vacche.
Si parte dal parcheggio presso la chiesa di Revine Lago, si risale con pendenze importanti prima su asfalto e cemento e poi su sterrato fino al La Posa da dove si può ammirare il panorama sui laghi di Revine. Si risale la ripida carrareccia che ci introduce al sentiero cai 2318 e si prosegue in parte pedalato e in parte a spinta per una ventina di minuti fino alla cima del Monte Boral (m. 1245).
Da lì parte il meraviglioso single track del bosco Boral (S2 con radici umide) completamente ciclabile che ci conduce dopo 2 km in località Pianezze. Si riprende la strada asfaltata per abbandonarla dopo 400 metri prendendo la ripida forestale dissestata denominata "La Clementina" che risale per 200 metri di dislivello fino al Pian de Frassenè.
Risalito a spinta il Col del Tragol per ammirare il panorama inizia la nostra discesa prima su cresta e poi sul trail del Tragol delle vacche, sassoso e smosso (diff. S2/S3) che in un dislivello di 750 metri ci riporta al parcheggio.

sabato 8 giugno 2024

Camporosso - Val Bartolo - cima Monte Acomizza - Cima dei Muli - CAI509a - Pulcinella trail

08-06-2024
21km, 10% asfalto-60% sterrato-30% sentieri. Dislivello 1000m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo. 
Percorso cicloalpinistico con salita su sterrato lungo Val Bartolo e sulle sterrate austriache fino al borgo Achomitzer Alm, salita a spalla sulla cima del Monte Acomizza, super panoramica, discesa su prato fino ad intercettare il CAI509a e successiva super divertente discesa sul Pulcinella trail. Giro parzialmente descritto qui.

sabato 1 giugno 2024

Chiusaforte - Patocco - CAI620

01-06-2024
12km, 60% asfalto-10% sterrato-40% sentieri. Dislivello 600m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: facile.
Percorso con salita su asfalto fino a Patocco su asfaltata poco frequentata, giro nel paesino lungo sentiero dedicato e discesa sullo scorrevole CAI620.
Si parte da Chiusaforte e si sale su asfalto superando il borgo di Chiout Michel e, a Patocco, iniziano i sentieri, be segnalati, che fanno il giro del paese e poi procedono in più direzioni. Non consigliabile il tentativo di salita lungo il CAI644 verso la cima del monte Jama in caso di pioggia, meglio scendere lungo il CAI620, molto ben manutenuto e scorrevole, poco pendente e senza particolari difficoltà. Splendide cascate dopo le abbondanti piogge. L'arrivo del sentiero è al punto di partenza.